Aziende prodotti ittici

Pesce Affumicato Artigianalmente

AFFUMICHIAMO DAL 1996

Altamarea è un’azienda nata nel 1996, con sede ad Agrigento, che si occupa della vendita di prodotti ittici affumicati.

Divenuta in breve tempo un punto di riferimento nazionale tra le aziende del settore, impiega un processo di produzione esclusivamente artigianale, che ripudia il ricorso a soluzioni chimiche per la lavorazione del pesce. L’impiego di un processo produttivo basato sulla tradizione e il rispetto della natura che dà vita a prodotti apprezzati per il loro sapore autentico, ricercato e la loro genuinità.

Azienda di prodotti ittici: le carni e i processi di produzione

Altamarea tratta essenzialmente la produzione e la vendita di tre tipologie di prodotto: il salmone affumicato, il tonno a pinne gialle affumicato e il pesce spada affumicato (nelle varianti naturali o aromatizzate).

A differenza di altre aziende, Altamarea segue maniacalmente tutte le fasi della produzione: dall’approvvigionamento al taglio, dalla salatura a secco e affumicatura dei pescati, fino ad arrivare al loro confezionamento e spedizione. La particolarità dell’azienda è l’attenzione prestata al processo di affumicatura del salmone, del tonno e del pesce spada, che prevede l’utilizzo di una tecnica unica, l’affumicatura a freddo. Dopo le operazioni di salatura a mano nella cella di salagione, il pescato viene infatti affumicato a bassa temperatura seguendo la tecnica per impiccagione.

La chimica, specie negli ultimi decenni, ha preso il sopravvento a favore del business delle grandi multinazionali.

Noi di Altamarea, piccola goccia del Mediterraneo, cerchiamo ogni giorno di differenziarci proponendo un processo produttivo artigianale a garanzia di un risultato finale di assoluto “sapore”.

Affumicare è arte e noi lo facciamo a freddo proprio per conferire ai prodotti un’alta capacità di conservazione non alterando le proprietà organolettiche.